“É sempre mezzogiorno”: filetto di maiale con verdure in agrodolce di zia Cri

filetto di maiale con verdure in agrodolce di zia CriNuova puntata, nuova ricetta dell’infaticabile zia Cri. La cuoca romagnola, fonte inesauribile di idee ed aneddoti preziosi, quest’oggi prepara un secondo piatto, sotto lo sguardo dell’ospite in collegamento, la conduttrice Monica Leofreddi. Ecco il filetto di maiale con verdure in agrodolce.

Ingredienti

  • 1 filetto di maiale da 500 g, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, 1 spicchio d’aglio, olio evo
  • Caramello salato: 200 g zucchero, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, 80 ml panna, sale
  • Crema di pecorino: 250 g besciamella, 200 g pecorino grattugiato
  • Cipolline in agrodolce: 300 g cipolline borettane, 70 g miele di castagno, 50 ml aceto balsamico, sale e pepe



Procedimento

Mettiamo il filetto in una pirofila, insieme alle erbe aromatiche fresche, lo spicchio d’aglio tagliato a metà ed abbondante olio evo, quasi a coprire la carne. Copriamo con la pellicola e lasciamo marinare per una notte in frigorifero. Il giorno dopo, lo preleviamo (senza bucarlo) e lo facciamo rosolare in padella su tutti i lati, con parte delle erbe aromatiche e dell’olio di marinatura. Una volta rosolato su tutti i lati, lo rimettiamo nella pirofila e lo portiamo nel forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per circa 25 minuti (a metà cottura, lo glassiamo con il caramello salato).

Caramello salato: in una padella, mettiamo lo zucchero a secco, con un rametto di rosmarino ed uno spicchio d’aglio. Attendiamo che lo zucchero si sciolga e diventi dorato. A questo punto, uniamo la panna ben calda, a filo, mescolando con una frusta. Ottenuto il caramello, saliamo e teniamo da parte. Ne coliamo un po’ sul maiale in forno, a metà cottura.

Per la crema di pecorino, aggiungiamo alla besciamella ben calda il pecorino grattugiato.

Cipolline in agrodolce: in padella, con un generoso filo d’olio, mettiamo a rosolare le cipolline borettane già pulite e sbollentate in acqua. Successivamente, le deglassiamo con il miele di castagno e l’aceto balsamico. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Saliamo e pepiamo.

Serviamo il maiale a fette spesse, colando sopra la crema di pecorino e qualche goccia di caramello salato. Affianchiamo le cipolline in agrodolce.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: filetto di maiale con verdure in agrodolce di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.