“É sempre mezzogiorno”: budino di pane di Altamura di Antonella Ricci

budino di pane di Altamura di Antonella RicciFacciamo un tuffo dove il mare è più blu… ovvero, in Puglia! La chef Antonella Ricci ci regala uno scorcio della ricca tradizione gastronomica pugliese, preparando un dolce del recupero, a base di pane di Altamura. Prepariamo il budino di pane di Altamura.

Ingredienti

  • 300 g pane di Altamura o casereccio, 200 ml latte, 200 ml panna, 30 ml olio evo, 3 uova, 100 g zucchero, 100 g fichi mandorlati, 20 ml liquore giallo
  • Crema inglese: 70 g tuorlo, 100 g zucchero, 500 ml latte, scorza di 1 arancia

Procedimento

Tagliamo il pane a cubetti di circa 2 cm per lato. Lo mettiamo in una ciotola capiente e lo copriamo con il latte. Copriamo e lasciamo riposare per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.


In un’altra ciotola, mettiamo i fichi mandorlati a pezzetti (o fichi secchi semplici o, ancora, della comune uvetta) a bagno nel liquore giallo (tipo Strega?).

Quando il pane ha assorbito i liquidi e si è ammorbidito, uniamo i fichi ammollati con il liquore rimasto e l’olio evo. Mescoliamo.

In un’altra ciotola, con le fruste elettriche, montiamo le uova intere insieme allo zucchero, quindi aggiungiamo anche la panna e mescoliamo pochi istanti. Aggiungiamo la miscela ottenuta al composto di pane e mescoliamo. Antonella consiglia di aspettare ancora un po’ di tempo, in modo che il pane assorba le uova. Trasferiamo il composto all’interno di una tortiera foderata con la carta forno. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti.

Serviamo la torta tiepida versando sopra la crema inglese.

Crema inglese: scaldiamo il latte con la scorza dell’arancia. A parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero. Versiamo sopra il latte caldo e rimettiamo sul fuoco. Continuando a mescolare, portiamo a 82°: il composto deve velare il mestolo. Lasciamo raffreddare.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: budino di pane di Altamura di Antonella Ricci proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.