“Detto Fatto”: amatriciana di gnocchi filanti alla romana di Micaela Cola

amatriciana di gnocchi filantiLa nuova tutor Micaela di Cola, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato l’amatriciana di gnocchi filanti. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 1 l latte, 250 g semolino, 100 g burro, 100 g parmigiano reggiano, 2 tuorli, 7 g sale, noce moscatra
  • 200 g pomodori pelati, 80 g guanciale intero, 100 g sottilette fumè, olio evo, basilico

Procedimento

In una pentola capiente, scaldiamo il latte con il burro a pezzetti ed il sale. Quando raggiunge il bollore ed il burro è sciolto, aggiungiamo il semolino a pioggia, mescolando nel frattempo con una frusta. Ottenuta una sorta di polenta, che si stacca dalla pentola, togliamo dal fuoco e profumiamo con la noce moscata. Aggiungiamo i tuorli d’uovo ed il parmigiano grattugiato. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo il composto su un foglio di carta forno e, aiutandoci con la stessa, formiamo una sorta di salame. Lasciamo raffreddare completamente in frigorifero per almeno mezz’ora.

Per il sugo, scaldiamo la padella e mettiamo a rosolare il guanciale a listarelle, senza aggiungere altro, fino a renderlo croccante. Togliamo il guanciale, lasciando il grasso. Mettiamo a cuocere il pomodoro con il grasso del guanciale. Portiamo a cottura.

Tagliamo il salsicciotto a fette spesse 1-2 cm. Passiamo le fette ottenute in padella con una noce di burro, fino a formare una crosticina sui due lati. Mettiamo sopra ogni gnocco caldo mezza sottiletta affumicata. Serviamo gli gnocchi su uno specchio di sugo all’amatriciana e completiamo con il guanciale croccante.

L’articolo “Detto Fatto”: amatriciana di gnocchi filanti alla romana di Micaela Cola proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.