Torta di mele in padella

La torta di mele in padella è un’idea geniale, come tutte le ricette furbe. Se non avete il forno o se vi si è guastato all’improvvisto, se fa troppo caldo per accenderlo o se non avete abbastanza tempo per la normale cottura in forno, ecco la ricetta che fa per voi, in modo che non dobbiate rinunciare a uno dei classici della cucina italiana: sua maestà la torta di mele! Per create un pattern diverso dal solito io ho tagliato le mele a fette in orizzontale, ma voi potete tagliarle tranquillamente a spicchi e poi in normali fettine, se preferite. Potete variare la ricetta anche aggiungendo aromi, ad esempio la cannella ci starebbe benissimo, o frutta secca. Per ora io me la godo così com’è, una sorta di torta di mele rovesciata dei poveri, se vogliamo, anche se sul web viene proposta come torta con un solo uovo. Ad ogni modo è un dolce semplice e delizioso che potete eseguire anche senza sbattitore 😉

Procedimento per preparare la torta di mele in padella

Innanzitutto lavate bene le mele (meglio se biologiche) e tagliatele a fette in senso orizzontale, quindi eliminate il tortolo centrale.

Preparate l’impasto: sbattete l’uovo con lo zucchero, poi incorporate olio, vaniglia e latte e infine anche farina e lievito setacciati.

Imburrate per bene la padella (mi raccomando: sceglietene una che sia ben antiaderente), disponete le mele sul fondo, spolverizzatele con lo zucchero di canna, versate delicatamente l’impasto sopra, coprite con coperchio e cuocete per circa 15 minuti a fiamma media.

Quando l’impasto si sarà rassodato, capovolgetelo con un po’ di attenzione e fate cuocere ancora per 5 minuti, senza coperchio.

La torta di mele in padella è pronta: fatela raffreddare, decorate con un po’ di zucchero a velo e servite.

Ricette correlate

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.