“É sempre mezzogiorno”: rotoli giallo rossi di Simone Buzzi

rotoli giallo rossi di Simone BuzziSimone Buzzi, il Rugantino dei fornelli, prepara uno dei suoi piatti ‘esagerati’, sempre originali e golosissimi. Un dolce che parla delle sue origini romane e della sua fede calcistica. Ecco i rotoli giallo rossi.

Ingredienti

  • Impasto giallo: 6 uova, 30 g formaggio grattugiato
  • Rotolo rosso: 6 uova, 30 g formaggio grattugiato, 20 g concentrato di pomodoro
  • Farcitura rotolo rosso: 250 g ricotta vaccina, 1 scatoletta di tonno da 160 g, 100 g rucola, 50 g pinoli, scorza di limone
  • Farcitura rotolo giallo: 150 g mortadella, 150 g fiordilatte, 50 g crema al tartufo

Procedimento

In due ciotole distinte, sgusciamo le uova, 6 per ciotola. Aggiungiamo ad ogni ciotola la sua dose di formaggio grattugiato e, ad una sola parte, il concentrato di pomodoro. Sbattiamo fino ad ottenere due miscele omogenee. Versiamo le due miscele in due tegliette rettangolari o quadrate foderate di carta forno e cuociamo in forno a 180° per 15 minuti.

Per la prima farcitura del rotolo rosso, mettiamo in un mixer la rucola, il tonno sgocciolato, il sale, i pinoli, la scorza di limone grattugiata e la ricotta. Frulliamo fino ad ottenere una crema fine. Spalmiamo quest’ultima sul rotolo rosso, quindi arrotoliamo stretto e avvolgiamo nella pellicola. Lasciamo riposare in frigorifero almeno mezz’ora e tagliamo a fette spesse. Serviamo freddo.

Sul rotolo giallo appena sfornato, spalmiamo la crema al tartufo e copriamo con la mortadella affettata ed il fiordilatte sfilacciato. Arrotoliamo stretto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo in frigorifero per almeno mezz’ora. Tagliamo a fette spesse 3-5 cm. Infilziamo le fette con degli stecchi da spiedino e le grigliamo, sui due lati, su una padella ben calda.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: rotoli giallo rossi di Simone Buzzi proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.