“É sempre mezzogiorno”: pollo alla cuciniera di Ivano Ricchebono

pollo alla cuciniera di Ivano RicchebonoCon quella faccia un po’ così, quell’espressione un poì così… Ivano Ricchebono torna in cucina per preparare un altro piatto da ‘osteria’ ligure. Questa volta, in particolare, un secondo piatto a base di pollo ed ingredienti semplici. Ecco il pollo alla cuciniera.

Ingredienti

  • 1 pollo a pezzi, 1 cipolla bionda, 50 g burro, 3 uova, 10 g farina 00, succo di 2 limoni, 20 g prezzemolo tritato, 1 l brodo vegetale, mezzo bicchiere di vino bianco, 3 patate, olio, sale e pepe


Procedimento

In un tegame, mettiamo a stufare la cipolla affettata finemente con il burro. Dopo qualche istante, uniamo il pollo a pezzi e lo facciamo rosolare su tutti i lati: il pollo deve riempire la padella, dev’essere ‘bello stretto’. Sfumiamo con il vino bianco e, successivamente, copriamo con il brodo vegetale. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per circa 40-50 minuti: dipende dalla grandezza dei pezzi.

Per le chips di patate, peliamo le patate da crude e le tagliamo a rondelle sottili con una mandolina. Le immergiamo in acqua fredda e lasciamo che perdano l’amido. Le scoliamo per bene e le asciughiamo con carta assorbente. Le tuffiamo in olio profondo a 180° e lasciamo friggere fino a leggera doratura.

Quando il pollo è cotto, preleviamo la carne e la mettiamo sul piatto da portata. Accendiamo nuovamente il fuoco e scaldiamo il fondo di cottura. In una ciotola, nel frattempo, sbattiamo un uovo intero e due rossi con il prezzemolo tritato, il succo di limone e la farina 00. Quando il fondo bolle, lo togliamo dal fuoco e versiamo la miscela di uova, mescolando da subito con la frusta. Se vogliamo farlo addensare ulteriormente, rimettiamo sul fuoco basso, mescolando in continuazione fino ad ottenere la consistenza desiderata. Versiamo la salsa ottenuta sul pollo e affianchiamo le chips.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pollo alla cuciniera di Ivano Ricchebono proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.