“É sempre mezzogiorno”: gnocchi di ricotta con salsa di noci di Marco Bianchi

gnocchi di ricottaLunedì all’insegna della salute, insieme a Marco Bianchi. Il cuoco formatisi alla corte del prof Veronesi, prepara uno dei suoi piatti che coniugano gusto e salute. Nel dettaglio, Marco propone un primo piatto proteico e goloso. Ecco gli gnocchi di ricotta con salsa di noci.

Ingredienti

  • 500 g ricotta, 100 g farina di tipo 2, 80 g pecorino grattugiato, sale, olio evo
  • Salsa: 100 g noci sgusciate, 200 ml bevanda di soia, 2 cucchiai di pangrattato, mezzo spicchio d’aglio, noce moscata, olio evo, sale e pepe


Procedimento

Prepariamo gli gnocchi: in una ciotola, mettiamo la ricotta, il pecorino grattugiato e un pizzico di sale. Lavoriamo con la forchetta, quindi aggiungiamo la farina pian piano, lavorando l’impasto. In base all’umidità della ricotta, potrebbe servire più o meno farina.

Ottenuto un impasto compatto ed omogeneo, formiamo dei salsicciotti, che tagliamo a tocchetti. Tuffiamo gli gnocchi in acqua bollente con poco sale, un filo d’olio e lasciamo bollire, da quando vengono a galla, per un minuto.

Prepariamo la salsa: nel bicchiere del mixer, mettiamo le noci sgusciate, la bevanda di soia non zuccherata, la noce moscata, aglio a piacere, sale, pepe. Frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo l’olio a filo e, se occorre, il pangrattato.

Tagliamo i pomodori secchi a pezzettini. Serviamo gli gnocchi su uno specchio di salsa di noci e completiamo con i pomodori secchi.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: gnocchi di ricotta con salsa di noci di Marco Bianchi proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.