Rotolo paradiso

Il rotolo paradiso è la versione grande e arrotolata della famosissima merendina. Avevo già preparato in passato la mia versione homemade della Kinder paradiso, questa volta ho voluto allontanarmi un po’ dalla mia ricetta originale e provare a cambiare anche la crema. Devo dire che anche quest’altra versione è deliziosa, mi sa che dovrò rifare a breve le merendine fatte in casa, in modo da paragonarle per bene e vedere quale preferisco 😉 Nel frattempo, se lo fate voi, fatemi sapere quale delle due vi sembra più simile all’originale 😉

Procedimento per preparare il rotolo paradiso

Innanzitutto separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve molto ferma.

A parte, montate bene i tuorli con lo zucchero, quindi incorporate prima l’olio e la farina setacciata con il lievito e poi, molto delicatamente, gli albumi, con un movimento dal basso verso l’alto, in modo da non smontarli.

Versate il composto così ottenuto sulla teglia del forno rivestita di carta forno, livellate bene la superficie e cuocete per 9-10 minuti a 190°C, in forno statico già caldo.

Sfornate la pasta biscotto, capovolgetela su un secondo foglio di carta forno, eliminate il primo foglio, arrotolate delicatamente e lasciate raffreddare così.

Quando la pasta biscotto sarà completamente fredda, montate il mascarpone con miele e zucchero, quindi incorporate delicatamente la panna montata (che avrete precedentemente montato a parte, ben fredda di frigo).

Aprite la pasta biscotto arrotolata, farcitela con la crema, creando uno strato uniforme, quindi arrotolatela nuovamente sul ripieno e lasciate raffreddare e compattare in frigo per almeno 1 ora.

Il rotolo paradiso è pronto: decorate con zucchero a velo e servite.

Ricette correlate

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.