
Come ogni venerdì, Fulvio Marino prepara la pizza! In vista del week end, l’abile panettiere porta in tavola la pietanza più amata dagli italiani, oggi in una variante regionale, in particolare siciliana, poco conosciuta ma tanto tanto golosa. Ecco la sciavata siciliana.
Ingredienti
- 1 kg semola rimacinato, 250 g lievito madre (o 12 g di lievito di birra fresco), 20 g sale, 100 g olio evo, 700 g acqua
- 1 kg patate, 500 g salsiccia, 1 cipolla rossa, 70 g passata di pomodoro, olio, origano
Ti potrebbe interessare anche:
- Ricetta Gnocchi verdi al gorgonzola – É sempre mezzogiorno oggi: di Daniele Persegani
- Ricetta Gnocchi verdi al gorgonzola – É sempre mezzogiorno oggi: di Daniele Persegani
- Biscotti al cioccolato “É sempre mezzogiorno” di Damiano Carrara
- Biscotti al cioccolato “É sempre mezzogiorno” di Damiano Carrara
- Pellizzas al ragù di verdure “É sempre mezzogiorno”, di Michele Farru
- Pellizzas al ragù di verdure “É sempre mezzogiorno”, di Michele Farru
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la semola rimacinata di grano duro, il lievito madre (o 12 g di lievito di birra fresco) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio evo a filo, lavorando ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 1 ora al caldo.
Prendiamo l’impasto, che si presenterà piuttosto morbido, dividiamo in due parti e pieghiamo ciascuna parte su se stessa su un piano leggermente infarinato (pieghiamo i lembi esterni verso l’interno, più volte, fino ad ottenere una pagnotta liscia). Mettiamo l’impasto in due ciotole oliate, copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore e mezza a temperatura ambiente.
Prendiamo una teglia da 32 cm oliata. Allarghiamo un panetto su un piano e lo trasferiamo all’interno della teglia, lasciando i bordi un po’ più alti.
Per il condimento, in padella facciamo rosolare le patate insieme alle cipolle e le salsicce sgranate, fino a far dorare il tutto. Lasciamo raffreddare.
Distribuiamo il ripieno sulla base di impasto. Copriamo con l’altro disco di pasta e sigilliamo i bordi. Spennelliamo sopra con poca passata di pomodoro e spolveriamo con l’origano. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti + 10 minuti a 200°, posizionandola a metà forno.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: sciavata siciliana di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.