“É sempre mezzogiorno”: gnocchi al basilico con pescatrice di Mauro Improta

gnocchi al basilicoMauro e Mattia Improta, padre e figlio, portano in cucina l’atmosfera goliardica della loro, affollatissima casa. Oggi, un primo piatto semplice e raffinato, gli gnocchi al basilico con pescatrice.

Ingredienti

  • Gnocchi: 500 g patate rosse, 1 mazzetto di basilico, 1 uovo, 150 g farina 00, olio evo
  • Salsa: 400 g rana pescatrice, 60 ml olio, 1 spicchio d’aglio, 3 pomodori ramati, mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo, sale e pepe


Procedimento

Gnocchi: con un mixer ad immersione, frulliamo l’uovo intero con il basilico fresco. In una ciotola, mettiamo la purea di patate lesse (meglio se vecchie, farinose), la miscela di uovo e basilico e la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Formiamo dei salsicciotti, che tagliamo a tocchetti. Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata. Facciamo bollire per 1 minuto da quando vengono a galla.

Salsa: puliamo la pescatrice e la tagliamo a dadini, li mettiamo a rosolare in una padella antiaderente in cu prima scaldiamo un goccio di olio con l’aglio. Sfumiamo con il vino bianco, uniamo i pomodori tagliati in quattro e a cui togliamo la parte morbida, saliamo, uniamo il prezzemolo sminuzzato e cuociamo, a fiamma lenta, per 15 minuti.
Scoliamo gli gnocchi nel sugo e mantechiamo bene. Serviamo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: gnocchi al basilico con pescatrice di Mauro Improta proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.