“É sempre mezzogiorno”: gattò di patate di Mauro Improta

gattò di patateMauro e Mattia Improta, padre e figlio, condividono la cucina, oltre che il tetto, per preparare un piatto che profuma di casa e racconta le loro origini partenopee. Ecco il gattò di patate.

Ingredienti

  • 800 g patate rosse, 2 uova, 150 g mozzarella di bufala, 100 g scamorza, 2 fette di prosciutto cotto, 60 g formaggio grattugiato, 100 g salame napoletano, 80 g burro, 100 ml latte, 100 g pangrattato, sale e pepe


Procedimento

Lessiamo le patate intere e le schiacciamo quando sono ancora calde.


Tagliamo a dadini piccoli i salumi e i formaggi, ovvero mozzarella e provola.

Aggiungiamo alla purea di patate circa la metà dei salumi e tutti i formaggi a cubetti, un uovo, metà del burro morbido a pezzetti e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Uniamo anche il formaggio grattugiato e, successivamente, l’altro uovo. Lavoriamo ed aggiungiamo il latte, tenendone da parte un po’ se dovesse risultare troppo morbido.

Imburriamo e spolveriamo con il pangrattato lo stampo scelto. Distribuiamo all’interno metà dell’impasto, mettiamo sopra i salumi tenuti da parte ed il formaggio grattugiato e copriamo con l’impasto rimasto. Livelliamo e spolveriamo con il pangrattato. Finiamo con fiocchi di burro e passiamo in forno caldo e statico a 190° per 30 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: gattò di patate di Mauro Improta proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.