Torta vasilopita: la ricetta del dolce greco soffice e goloso


La torta vasilopita è un dolce tipico della pasticceria greca che si prepara durante le feste natalizie, in particolare a Capodanno, giorno in cui si celebra San Basilio Magno (per questa ragione la torta è detta anche “di San Basilio”). La tradizione vuole che durante la sua preparazione venga nascosto un oggetto, solitamente una monetina: la persona a cui toccherà la fetta con questa all’interno avrà un anno ricco e fortunato. Si tratta di un dolce soffice e profumato, ricoperto di mandorle e semi di sesamo. Può ricordare la classica torta paradiso, ma ha una consistenza ancora più morbida e impalpabile, che la rende ideale da gustare così com’è, semplicemente accompagnata a un caffellatte o a un tè, o da farcire con una crema delicata. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela a colazione o a merenda: è talmente buona che è perfetta per qualunque occasione.
Continua a leggere

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.