“É sempre mezzogiorno”: acciughe ripiene e fritte di Ivano Ricchebono

acciughe ripiene e fritte di Ivano RicchebonoIvano Ricchebono zomba in cucina con fare deciso ed… arrogante! Il cuoco genovese gioca sul suo atteggiamento supponente e promette una ricetta golosissima. Ecco le acciughe ripiene e fritte.

Ingredienti

  • 30 acciughe pulite, 2 acciughe dissalate, 1 patate bollite, 1 mazzetto di maggiorana, 4 uova, 50 g formaggio grattugiato, 50 g farina, 1 spicchio d’aglio, 1 fetta pane bianco, 1 bicchiere di latte, 250 g panna fresca, 2 lemongrass, 5 g colla di pesce, una noce di burro, 1 l olio di semi, mezzo bicchiere di vino bianco, olio evo, sale e pepe


Procedimento

Per la salsa, in un tegame, facciamo bollire la panna con il lemongrass (o scorza di limone o lime). Lasciamo cuocere fino a ridurre di 1/3 la panna. Filtriamo ed uniamo la gelatina reidratata in acqua fredda e strizzata. Mescoliamo fino a scioglierla, trasferiamo in una sacca da pasticcere e lasciamo raffreddare in frigorifero.

Prepariamo il ripieno: in un tegame, facciamo soffriggere l’aglio con un generoso filo d’olio. Uniamo le acciughe dissalate e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino bianco ed uniamo anche le patate lesse e a pezzettoni. Lasciamo insaporire. Togliamo dal fuoco e trasferiamo in un mixer. Aggiungiamo il pane bianco ammollato nel latte e frulliamo con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo.

Su metà dei filetti di acciughe pulite mettiamo un po’ di ripieno. Richiudiamo con l’altra metà delle acciughe, a panino. Pressiamo e le passiamo nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Possiamo cuocerle anche in forno. Scoliamo su carta assorbente e serviamo, caldo, con la salsa.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: acciughe ripiene e fritte di Ivano Ricchebono proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.