“Fatto in casa per voi”: panforte di Siena di Benedetta Rossi

panforte di SienaNelle nuove puntate della serie di Food Network Fatto in casa per voi a Natale, dedicata alla cucina ‘delle feste‘, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del panforte di Siena. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 200 g zucchero a velo, 150 g miele, 50 ml acqua, 150 g farina, 300 g mandorle con buccia, 125 g cedro candito, 125 g arancia candita, un cucchiaio di cannella, 1 presa di noce moscata, 4-5 chiodi di garofano, zucchero a velo

Procedimento

Mettiamo a tostare le mandorle con la pelle in forno caldo a 180° per 10-15 minuti.

Nel frattempo, in un pentolino, mettiamo lo zucchero a velo, il miele e l’acqua. Portiamo sul fuoco e, mescolando, portiamo a bollore. Lasciamo cuocere finchè la miscela risulta leggermente ambrata (non deve asciugarsi troppo!).

In una ciotola, mescoliamo il cedro candito a cubetti con la scorza d’arancia candita a cubetti. Uniamo le mandorle tostate intere, la farina ed il misto di spezie in polvere (cannella, noce moscata, chiodi di garofano). Mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo sopra lo sciroppo di zucchero e miele ancora bollente. Mescoliamo energicamente, fino ad ottenere un composto omogeneo (deve assorbire la farina).

Oleamo una tortiera a cerniera da 22 cm, coprendo il fondo con un disco di carta forno. Versiamo all’interno il composto, che dev’essere ancora caldo. Lo livelliamo (ci vorrà un po’ di forza!): ci bagniamo le dita con l’acqua e pressiamo, fino a compattare il dolce. Spolveriamo con lo zucchero a velo e cuociamo in forno caldo e statico a 150° per 50-55 minuti. Lasciamo raffreddare e lo sformiamo, staccando i bordi con un coltellino. Serviamo con abbondante zucchero a velo.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

L’articolo “Fatto in casa per voi”: panforte di Siena di Benedetta Rossi proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.