“Detto Fatto”: pizza di scarola di Gianfranco Iervolino

pizza di scarola di Gianfranco IervolinoIl tutor Gianfranco Iervolino, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la pizza di scarola. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Impasto: 800 g farina 00, 520 ml acqua, 30 g olio evo, 20 g sale, 15 g lievito di birra, 10 g zucchero
  • Ripieno: 3 cespi di scarola, 100 g olive nere, 100 g olive verdi, 50 g noci, 30 g uva passa, 30 g pinoli, 5 filetti di acciughe, 2 spicchi d’aglio, capperi, sale, pepe, olio evo

Procedimento

Impasto: in una ciotola, mettiamo l’acqua, lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e mescoliamo ancora fino a scioglierlo completamente. Aggiungiamo la farina, poca per volta, mescolando nel frattempo con un cucchiaio. Quando la farina è quasi finita, inseriamo il sale e l’olio. Aggiungiamo la farina rimasta ed impastiamo ancora qualche minuto. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Formiamo dei panetti di circa 400 g e li mettiamo su una teglia. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora 3-4 ore a temperatura ambiente.

Ripieno: laviamo la scarola, la tagliamo a pezzettoni e la tuffiamo in acqua bollente per qualche minuto, finché non appassisce. La scoliamo e la strizziamo per bene, con le mani o nel modo a voi più comodo.

In padella, facciamo soffriggere l’aglio con un filo d’olio. Uniamo le acciughe sott’olio, i capperi e la scarola e lasciamo insaporire. Aggiungiamo anche le olive denocciolate, le noci, i pinoli, l’uvetta, sale e pepe. Lasciamo raffreddare.

Oleiamo la teglia. Stendiamo il primo disco di pasta e lo inseriamo all’interno della teglia, in modo da coprire fondo e bordi. Distribuiamo all’interno il ripieno di scarola. Sovrapponiamo l’altro disco di impasto e sigilliamo bene i bordi. Pratichiamo un foro al centro, ancora un filo d’olio e la cuociamo in forno caldo a 180° per 30 minuti.

L’articolo “Detto Fatto”: pizza di scarola di Gianfranco Iervolino proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.