“É sempre mezzogiorno”: tortino del sorriso di Sergio Barzetti

tortino del sorriso di Sergio BarzettiNel giorno in cui si festeggia, oltre la Befana, anche il compleanno di Adriano Celentano, arriva in studio un milanese doc, Sergio Barzetti, insieme a sua figlia. Ecco il tortino del sorriso.

Ingredienti

  • 320 g riso Carnaroli, zafferano, 60 g formaggio grattugiato, 30 g burro, 150 g toma piemontese, 1,5 l brodo di carne, 150 g prosciutto cotto, sale, alloro

Procedimento

Prepariamo il risotto giallo al parmigiano. Facciamo tostare il riso in un tegame, senza aggiungere altro, per qualche istante. Sfumiamo con il vino bianco e bagniamo con il brodo di carne. Lasciamo cuocere e, a metà cottura, aggiungiamo lo zafferano. Portiamo a cottura e mantechiamo con parmigiano grattugiato e burro. Una volta pronto il risotto, lo versiamo su una teglia, lo allarghiamo e lo lasciamo raffreddare completamente.


Posizioniamo un coppapasta o un anello su un foglio di carta forno. Schiacciamo alla base dell’anello un po’ di riso freddo. Mettiamo al centro un po’ di prosciutto ed una bella fetta di toma. Copriamo con altro riso e pressiamo col cucchiaio. A questo punto, possiamo scegliere di far dorare i tortini in padella con una noce di burro per circa 4 minuti per lato o in forno caldo a 210° per 10 minuti. Possiamo prepararli in anticipo e conservali in frigorifero anche per 2-3 giorni.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tortino del sorriso di Sergio Barzetti proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.