“É sempre mezzogiorno”: pane bicolore di Fulvio Marino

pane bicolore di Fulvio MarinoUltimo giorno delle feste, ultimo lievitato a tema festivo firmato da Fulvio Marino, almeno per quest’anno. La strabiliante carrellata di idee e prodotti proposti da Fulvio sotto le feste culmina con la preparazione del pane bicolore.

Ingredienti

  • 1 kg farina tipo 2, 700 g acqua, 300 g lievito madre (o 10 g di lievito di birra fresco), 22 g sale, 20 g olio evo, 80 g cacao in polvere

Procedimento



In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito madre (o 10 g di lievito di birra fresco) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche istante, quindi aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Dividiamo l’impasto in due parti e, ad una, aggiungiamo il cacao amaro e l’acqua che serve per incorporarlo. Mettiamo i due impasti in due ciotole, copriamo e lasciamo maturare 12 ore in frigorifero.

Stendiamo i due impasti sul piano infarinato, allargandoli semplicemente con le mani fino ad ottenere due rettangoli delle stesse dimensioni. Posizioniamo il rettangolo al cacao su quello bianco.

Pieghiamo i lati lungi verso il centro del rettangolo. Formiamo un filone e lo tagliamo in 3-4 parti. Formiamo delle pagnotte, piegando i lembi esterni verso il centro, e le mettiamo a lievitare all’interno di cestini da pane ben infarinati, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 3-4 ore a temperatura ambiente. Capovolgiamo le pagnotte lievitate sulla teglia infarinata. Pratichiamo delle incisioni e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 35 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pane bicolore di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.