“Detto Fatto”: struffoli di Angelica Sepe

struffoliLa tutor Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto gli struffoli. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 600 g di farina 00, 4 uova intere, 2 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 80 g di burro, un cucchiaino di lievito per dolci, una bacca di vaniglia, 2 cucchiai di liquore all’anice, 400g di miele millefiori o acacia, cannella in polvere q.b., chiodi di garofano q.b., confettini colorati q.b., mandarini cinesi, 2 arance, la scorza grattugiata di agrumi q.b., sale q.b., olio per friggere

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo le uova intere ed i tuorli, lo zucchero, il burro a pomata (morbidissimo), la scorza grattugiata degli agrumi, il liquore all’anice, la farina ed il lievito per dolci. Lavoriamo il tutto per circa 10 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per una notte in frigorifero.

Con l’impasto ‘riposato’ formiamo dei serpentelli piuttosto sottili, che successivamente tagliamo a tocchetti piccoli, come fossero gnocchetti. Li tuffiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

In una padella, scaldiamo il miele e lo profumiamo con la cannella e il chiodo di garofano. Versiamo sopra gli struffoli e mescoliamo in padella finchè gli struffoli appaiono ben glassati.

Li versiamo sul piatto da portata e li decoriamo con zuccherini colorati e canditi.

L’articolo “Detto Fatto”: struffoli di Angelica Sepe proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.