“Detto Fatto”: spaghetti ai 3 pomodori di Mattia Poggi

spaghetti ai 3 pomodori di Mattia PoggiIl tutor Mattia Poggi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta degli spaghetti ai 3 pomodori. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 500 g pomodorini gialli, 200 g spaghetti, 100 g pomodorini datterini rossi, 100 g pinoli, 1 pomodoro cuore di bue, 1 testa d’aglio, basilico, zucchero a velo, parmigiano grattugiato, olio evo

Procedimento

Priviamo il pomodoro cuore di bue della parte superiore e lo scaviamo: dobbiamo ottenere una sorta di scodella. Lo saliamo, lo condiamo con un filo d’olio e lo facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Tagliamo i pomodorini gialli a pezzettini e li mettiamo in una padella con sale ed olio, aglio se gradito. Lasciamo cuocere per lungo tempo, quindi li passiamo, in modo da eliminare le bucce.

Prepariamo il pesto leggero: in un mixer, mettiamo i pinoli, che copriamo a filo con l’olio evo. Cominciamo a frullare ad immersione e, ottenuta una crema, aggiungiamo le foglie di basilico fresco e frulliamo ancora. Aggiustiamo di sale. A piacere, possiamo aggiungere aglio e parmigiano.

Per i pomodorini confit, tagliamo i datterini a metà, li disponiamo su una teglia e li condiamo con zucchero a velo, sale ed olio. Passiamo in forno ad asciugare insieme al cuore di bue.

Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente e salata. Li scoliamo al dente e li finiamo di cuocere in padella, con la salsa di datterini gialli e qualche mestolo dell’acqua di cottura della pasta, da aggiungere pian piano, fino a terminare la cottura degli spaghetti.

Serviamo un nido di spaghetti all’interno del pomodoro cuore di bue cotto in forno. Finiamo con gocce di pesto di basilico e qualche pomodorino confit.

L’articolo “Detto Fatto”: spaghetti ai 3 pomodori di Mattia Poggi proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.